IL TEAM

Fabrizio Astrua

(Torino, 1948), Ingegnere Civile con indirizzo Edile, Professore Associato in Architettura Tecnica presso il Politecnico di Torino. Ha maturato grande esperienza operando con il proprio studio nei campi della progettazione urbanistica, architettonica e strutturale sin dal 1975. Ha collaborato con Adrien Fainsilber, Agostino Magnaghi, Lucio Passarelli, con Paolo Pininfarina e con illustri studi di architettura ed ingegneria tra cui Si.Me.Te. ed Ai Studio. Come Docente e Ricercatore ha tenuto dal 1980 corsi nelle discipline del "Recupero e Conservazione degli Edifici", dei "Caratteri costruttivi e distributivi degli edifici", della "Progettazione e Composizione architettonica", della "Urbanistica tecnica" e della "Gestione e pianificazione delle aree metropolitane", presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e presso altre università italiane. Ha diretto dal 2000 il Corso di Perfezionamento Post Lauream "Universal Design: progettazione inclusiva e multisensoriale" tenuto presso il Politecnico di Torino, ed ora ne è il Responsabile scientifico. Ha diretto ricerche e progetti del Ministero della Ricerca scientifica (MIUR) nel campo del Recupero edilizio e della Progettazione multisensoriale ed è autore di numerose pubblicazioni in materia. Nel 2006 fonda la FMArchistudio engineering. s.r.l.

Massimo Astrua

(Torino, 1981) Architetto, laureato in Architettura ed Ingegneria Edile nel 2007 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino (con Erasmus nel 2005/2006 presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de La Coruna). Dal 2008 appartiene all'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino. Entra a far parte della FMArchistudio eng. s.r.l. al momento della sua fondazione nel 2006. Ha sviluppato le sue capacità progettuali perfezionando la sua cultura architettonica con viaggi e relazioni internazionali. Nonostante la sua giovane età oggi è responsabile di importanti e grandi progetti architettonici e strutturali. Ai fini del D.Lgs 81/'08 ha rinnovato nel 2012 l'abilitazione come Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Paolo Astrua

(Torino, 1976) laureato in D.A.M.S. all'Università di Torino nel 2003. Dopo un decennio di lavoro nell'ambito del teatro per la gioventù (tra cui Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Torino) e due anni di esperienze nell'allestimento e nella produzione del verde a Sanremo (IM), nel 2010 inizia la sua collaborazione con lo studio. Il suo operato si incentra soprattutto sulla progettazione del verde. Continua la sua formazione professionale presso la Facoltà di Agraria ed il Politecnico di Torino con indirizzo di Laurea Magistrale in "Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio". Nel luglio 2013 fonda la ditta individuale di cura del verde, allestimento e progettazione terrazzi e giardini "Filosofia vegetale". La collaborazione con lo studio prosegue e nel 2014 diventa socio della FMArchistudio eng. s.r.l.

Enrico Barosso

Architetto, laureato in Architettura ed Ingegneria Edile nel 2007 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Dal 2008 appartiene all'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti. Entra a far parte dello staff dello studio nel 2007. Nel 2014 diventa socio della FMArchistudio eng. s.r.l.

COLLABORATORI
E CONSULENTI

Lo studio si avvale di un gruppo di collaboratori e consulenti esperti nelle diverse discipline proprie del processo di progettazione e realizzazione degli edifici:

Progettazione di strutture di fondazione speciale e di strutture in acciaio.
Tarditi e Soldani Ingegneria
Geologia, geotecnica.
Studio di Geologia De La Pierre e Associati
Geotecnica, geomeccanica, fondazioni speciali.
Ingeoproject
Impianti termici, elettrici, di condizionamento e di sicurezza antincendio.
Studio Proto Associati